Riversamenti

Trasferimento su Compact Disc, DVD o file da ogni supporto:

dischi in vinile 33/45/78 giri

musicassette

nastri in bobina 1/4'

Videcassette VHS

con restauro accurato dell'audio per eliminare i rumori del disco ed il soffio dei nastri, e riproduzione completa della copertina originale.

Ogni supporto col tempo si deteriora:

- i dischi con i ripetuti ascolti sono soggetti a graffi, deposito di polvere nei solchi, se non sono conservati correttamente si deformano, creando distorsioni che rovinano il piacere dell'ascolto.

- i nastri, oltre al deterioramento causato dall'uso, si degradano con gli anni, anche se non utlizzati. L'ossido magnetico si stacca dal supporto del nastro, che perde progressivamente la magnetizzazione, e quindi anche ricordi preziosi che crediamo al sicuro in un cassetto potrebbero diventare inascoltabili col tempo.

Inoltre, se l'ascolto non è fatto con un giradischi perfettamente tenuto e messo a punto a regola d'arte, o con una piastra a cassette con le testine pulite e allineate correttamente, si corre il rischio anche di danneggiare ulteriormente il documento, senza contare la bassa qualità di ascolto...

Riversando su CD, DVD, o file digitale su Hard Disc o chiavetta USB, possiamo fermare il deterioramento dei nostri ricordi, riascoltarli ogni volta che vogliamo, anche se il giradischi non funziona più o il videoregistratore si è guastato...

L'acquisizione viene effettuata con le seguenti apparecchiature:
- Registratore a bobine REVOX A77
- Piastra cassette TEAC model C-3X
- Giradischi AKAI model AP-206C e testina audio-technica
- Giradischi Thorens...
- Videorecorder VHS Telefunken M9850G

Prima e dopo di ogni acquisizione le testine e la puntina vengono pulite accuratamente; i dischi vengono puliti con spazzola antistatica, ed eventualmente lavati con liquido apposito e fatti asciugare.

Le copertine degli LP vengono scannerizzate e ridotte per adattarle al formato del CD, o salvate con i Files.

Il materiale acquisito viene valutato con attenzione, per applicare i filtraggi che riducono gli scricchiolii dei dischi, ed il soffio dei nastri; così si evita un trattamento eccessivo a file che magari provengono da supporti in buone condizioni, per preservare il più possibile la qualità del documento.

Per gli album, il file viene indicizzato nelle singole tracce, per poter raggiungere ogni singolo brano nel cd con il proprio numero, o col nome del brano per i file.

Naturalmente si garantisce la massima cura per i vostri originali.

Questo servizio viene fatto unicamente su materiale di proprietà del cliente, a scopo di conservazione/restauro/copia personale.

Chiedete un preventivo!